Inaugurato ieri pomeriggio a Fiumicino il più grande centro commerciale d’Italia. Il “Centro Leonardo”, all’interno del Parco Leonardo sulla Via Portuense, passerà alle cronache per numeri da capogiro: due anni di lavoro, 100 mila metri quadrati su due livelli, 210 negozi, 18 milioni di visitatori l’anno previsti. Non solo. Centotrentatrè chilometri di cavi elettrici messi in posa solo per la struttura principale, 155 mila metri per i negozi; 540 milioni di chili di terra rimossa per far posto a 300 milioni di chili di calcestruzzo “gettato”, 5900 metri di lampade fluorescenti solo nell’ipermercato “Auchan”, 19 milioni di chili di ferro tondo per cemento armato, 200 mila metri quadrati di lastre prefabbricate per solai, 100 mila metri quadrati di murature. Ancora: 100 mila metri quadrati di pavimenti nell’ipergalleria di copertura, 20 mila per i controsoffitti e 180 mila di pitture, duemila tra porte e infissi, 80 mila metri quadrati di pavimentazione industriale, 4 mila metri quadrati solo per i rivestimenti, 150 mila di intonaci e ben 5 mila metri quadrati di superficie di lucernari.
Un evento per la famiglia del Gruppo Leonardo, festeggiato fino a sera con spettacoli musicali, danze e acrobazie di grandi gruppi circensi internazionali tra cui l’Orientale Dance, i Chinese Acrobatics, i Goldman Men e la Compagnia dei Folli. Al taglio del nastro la famiglia Caltagirone al completo. “Siamo davvero orgogliosi di dare il via a questa grande opera – spiega Edoardo Caltagirone, il più giovane dei figli dell’imprenditore romano. Un progetto ambizioso inserito nel contesto del parco, la nuova città da 10 mila abitanti in fase di realizzazione tra Roma e l’aeroporto intercontinentale. Il progetto è stato affidato a un prestigioso studio di architetti britannici. Da una parte i materiali impiegati sono futuristici: si è privilegiato l’acciaio e il vetro. Dall’altra i progettisti si sono ispirati al passato, come agli studi, non a caso, del grande Leonardo da Vinci e alle tecniche costruttive di epoca romana, soprattutto per le pavimentazioni”.
Il maxi centro commerciale stile americano, dunque, è all’interno del Parco Leonardo, un complesso residenziale in fase di completamento con annessa multisala, la “Ugc Ciné Cité” da 24 grandi schermi, inaugurata nel febbraio scorso. Per consentire l’enorme afflusso previsto per le festività natalizie è stato realizzato un nuovo svincolo lungo l’autostrada Roma-Fiumicino (tra la rampa di accesso della Roma Civitavecchia e lo scalo aeroportuale) finanziato dal Gruppo Leonardo Caltagirone per 27 milioni di euro e l’allargamento della Via Portuense tra Ponte Galeria e Porto. Fra le cose notevoli il sistema di isole pedonali.
Stefano Vladovich, IL GIORNALE del 10 Novembre 2005.