Home >> Rassegna Stampa

Nasce "Leonardo", la cittą del divertimento

Una città nella città. E’ stato inaugurato ieri il Centro Commerciale più grande d’Italia. Si chiama Centro Leonardo, ed è situato all’interno del Parco Leonardo, in Via Portuense 2000 a Fiumicino. Ha visto la luce un immenso comprensorio costituito da 100 mila metri quadrati, dotato di ogni struttura e comodità. Ne fanno parte supermercato, farmacie, sale cinematografiche, abitazioni, uffici, ristoranti, luoghi di ritrovo e aree verdi. Si tratta di un’enorme città satellite alle porte della capitale dotata di ogni comfort e costruzioni varie.
Con il motto “Qualità della vita e libertà di vivere” è stata presentata un’opera monumentale che abbraccia due interi quartieri all’interno del Comune di Fiumicino. Ne fanno parte: un grandissimo ipermercato, appartenente alla catena Auchan, che aprirà i battenti al pubblico oggi; un megastore che diventerà un punto di riferimento per fare acquisti di ogni genere, elettrodomestici, mobili, casalinghi e hi-fi; farmacia; ristoranti; la multisala cinematografica UGC Ciné Cité, composta da 24 schermi; per ogni sala sono disponibili 3 posti per disabili, c’è un cine caffè, un ristorante e 2 self-service per acquistare dolciumi e bevande.

Le abitazioni per i residenti sono circa 3 mila; 2400 appartamenti sono già stati venduti. L’obiettivo è quello di creare nuove economie per la città, adeguando la capitale con delle strutture commerciali già esistenti e consolidate in altre zone del mondo.

Questi Centri rappresentano delle vere e proprie cittadine satelliti: i residenti, infatti, potranno rimanere in zona per fare ogni tipo di compera, invece di attraversare tutta la città. In tal modo si darà l’avvio ad un nuovo tipo di vita che cambierà le abitudini d’acquisto, ma indicherà anche un cambiamento di natura sociologica. Il centro commerciale diventerà una nuova città nella città e si trasformerà in luogo di ritrovo. Verranno rivalutate le periferie, acquisteranno un nuovo e importante valore, perché saranno considerate più vicine e fruibili. L’intera zona sarà sempre più frequentata e di conseguenza più sicura.

La monumentale opera è stata realizzata dl Gruppo Leonardo Caltagirone. Hanno partecipato all’inaugurazione oltre 5 mila persone, oltre a note personalità del mondo politico, fra cui l’ex Assessore Regionale alle Attività Produttive Francesco Saponaro, Salvatore Bonadonna e la famiglia Caltagirone al completo.

L’opera completa vale 3 miliari di euro. Il Centro Leonardo attualmente si raggiunge percorrendo l’autostrada fino all’uscita Roma-Fiumicino, dopodiché si imbocca uno svincolo che conduce direttamente al Parco Leonardo. Ma presto sarà collegato anche meglio: è prevista, infatti, la costruzione di una fermata della metropolitana proprio all’interno di tale Parco.

Beatrice Boero, IL TEMPO del 10 Novembre 2005.